sabato 30 marzo 2013

CAMPO GIOVANI 2012



Oggi vi racconto come ho trascorso parte dell'estate nel 2012.

Per la prima volta sono andata via da SOLA una settimana, partecipando al Campo Giovani  presso la Capitaneria di Porto di Savona.
Tutta la storia potete leggerla dal blog Invisibili del Corriere della Sera, scritta dal giornalista Franco Bomprezzi Una settimana con Nicole
Da parte mia posso solo aggiungere che e' stata un'esperienza molto interessante. Il Comandante Conti e' una persona buona e simpatica. Appena arrivata a Savona ho conosciuto il Com. Palma, Clara e la marescialla Roberta. Le mie compagne di stage erano gia' arrivate e il Com. Conti  ha fatto le presentazioni. Poi mio papa' se ne e' andato e io mi sono recata con le mie compagne nella nostra stanza. Dopo che ci siamo sistemate, il Com. ci ha fatto vedere la sala operativa, i vari uffici, la mensa, e conoscere il personale. Martedi' ci ha portate a pranzare su una grande nave: la Costa Magica ("questa si' che e' vita!"). Abbiamo visto la discoteca, le piscine, i video giochi e poi ci hanno servito un mega-pranzo. 
Alla sera giocavamo sempre a calcio nel cortile, oppure guardavamo la tv. 
Un giorno, durante un'ispezione in mare con la motovedetta, abbiamo visto la carcassa di una balena.
Un'altra volta, in barca a vela, ci hanno insegnato a tenere il timone. Prima ha provato la mia compagna Cristina, poi Claudia, infine io. Mi e' piaciuto molto. E' bello guidare la barca a vela!
Un pomeriggio ci siamo recate in spiaggia e un bagnino ci ha spiegato come comportarsi quando qualcuno sta per affogare, poi ci hanno anche fatto provare a guidare la pilotina. Siamo anche andate al mercato ittico e ci hanno fatto vedere tanti tipi di pesce.
Se riesco, partecipero' anche quest'anno. Aspettatemi!!









il comandante Palma
Cristina e Claudia



di pattuglia...






Nessun commento:

Posta un commento